Concorso Letterario “Io, Massenzio”

Concorso Letterario “Io, Massenzio”

Concorso Letterario  “Io, Massenzio”
XI Edizione di Letterature – Festival Internazionale di Roma 2012

Letterature – Festival Internazionale di Roma, è una manifestazione realizzata dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale con la cura della Casa delle Letterature e l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura.
Elemento fondante del Festival, che giunge quest’anno alla sua XI Edizione, è la presenza dei più grandi protagonisti della scena letteraria internazionale, chiamati a partecipare alle 10 serate previste per ogni edizione con un testo inedito ispirato ad un tema prestabilito. Ogni incontro è arricchito dalla presenza di grandi musicisti e attori che accompagnano gli autori sul palcoscenico della Basilica di Massenzio ai Fori Imperiali.
In occasione della XI Edizione del Festival, per rafforzare la sua vocazione di divulgazione letteraria e soprattutto il suo rapporto con il pubblico, si bandisce la prima edizione del Concorso Letterario “Io, Massenzio”.
Tutti i soggetti interessati possono partecipare al concorso presentando un testo breve e inedito, ispirato al tema “Semplice/Complesso” prescelto per l’XI Edizione del Festival .
Il Concorso è rivolto a tutti i cittadini, italiani o stranieri, residenti in Italia o all’Estero, che abbiano compiuto i 18 anni d’età.

Ogni partecipante può presentare un solo testo, elaborato in una cifra stilistica a piacere (fiction narrativa, poesia, saggio ecc), purché sia:
(a) inedito
(b) in lingua italiana
(c) di lunghezza non superiore a 1.800 battute (spazi inclusi)
(d) privo di contenuti offensivi o lesivi della dignità.

Gli elaborati dovranno essere comprensivi di titolo e sottotitolo.
A partire dalla data di pubblicazione del presente concorso e fino al 15 maggio 2012, i soggetti interessati dovranno inviare on-line il proprio elaborato, previa registrazione sul sito www.festivaldelleletterature.it e compilazione in ogni sua parte dell’apposito form di iscrizione.
I partecipanti dovranno inoltre dichiarare che il testo presentato è originale e inedito e concedere al Festival i diritti di utilizzo del testo per scopi divulgativi e promozionali.
Saranno ammesse al Concorso le prime 100 opere pervenute rispettose dei criteri stabiliti dal presente Avviso.
I cento testi ammessi al Concorso verranno resi visibili e pubblicati sul sito www.festivaldelleletterature.it il 16 maggio 2012 e potranno essere votati on-line fino al 15 giugno 2012.
I testi verranno pubblicati in forma anonima per garantire la trasparenza dei voti espressi.
I testi pervenuti e non ammessi al concorso perché giunti dopo i primi cento,se non vi sono motivi di esclusione per le norme sopra citate, potranno essere pubblicati sulla rivista on-line www.mauxa.com – media sponsor del Festival – e sul sito della Casa delle Letterature www.casadelleletterature.it a partire dal 21 giugno 2012.
La giuria è costituita da tutti gli utenti che esprimeranno la loro preferenza. Tutti gli utenti potranno votare il testo preferito sul sito www.festivaldelleletterature.it previa registrazione, seguendo le indicazioni fornite. Ogni utente avrà diritto ad effettuare un solo voto.
La graduatoria verrà costantemente aggiornata a ogni nuovo voto e sarà possibile visionarla sul sito.
Saranno proclamati vincitori del Concorso Letterario “Io, Massenzio” 2012 i primi cinque testi che avranno ottenuto il maggior numero di voti.
I 5 Vincitori saranno proclamati durante l’ultima serata del Festival Internazionale di Roma 2012 e il Premio consisterà in n. 10 libri degli autori che avranno preso parte alla XI Edizione del Festival.
Durante le prime 9 serate del Festival verrà comunicata la classifica parziale del Concorso con apposite slides che saranno proiettate sullo schermo.

La partecipazione al Concorso comporta l’accettazione di tutto quanto stabilito dal presente Avviso.
Per ulteriori informazioni sulla partecipazione al Concorso è possibile scrivere all’indirizzo e-mail: concorso@festivaldelleletterature.it
Per avere aggiornamenti, risultati e notizie varie sull’andamento del Concorso visitare il sito: www.festivaldelleletterature.it

I dati personali forniti dagli autori saranno trattati in ottemperanza a quanto stabilito dal D. Lgs 196/03 per le finalità connesse all’espletamento del Concorso Letterario.

Scarica il bando del concorso

Categories: Archivio